QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 Si comunica che ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs n.217/2017 come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe) a partire dal 30 giugno p.v. tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA. 

Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.

Nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e soprattutto per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento alle famiglie, questa Istituzione scolastica utilizzerà un software specifico messo a disposizione dall’Azienda ARGO denominato “Pagonline” che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola, interagendo con altri software già in uso nel nostro Istituto quali “Argo Scuolanext”, “Argo Alunni” e “Argo Bilancio web”- 

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGOPA PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI.

Le famiglie degli alunni utilizzeranno la piattaforma PagoPa per effettuare i seguenti pagamenti:

  • contributi per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche
  • contributo per assicurazione alunni
  • contributi volontari 

Le tasse scolastiche statali non verranno pagate attraverso il nodo PagoPA, ma versate all’erario con F24.

Le famiglie avranno accesso al sistema di pagamento PagoPA accedendo a “Scuolanext” di ARGO, con utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico. Effettuato l’accesso il genitore avrà la possibilità di procedere al pagamento immediato, secondo la tipologia di contributo inserito dalla scuola, utilizzando una delle  modalità  di  pagamento  messe  a disposizione:

  • addebito in conto
  • carta di credito
  • bollettino postale online precompilato

oppure effettuare il pagamento in una fase successiva, producendo un documento detto “Avviso di pagamento” che potrà essere stampato e/o salvato e che gli consentirà di procedere al pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta (Sportello bancario autorizzato, Ufficio Postale, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking).

La famiglia, per tutti i pagamenti effettuati, riceverà via email la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una Ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali.

A breve l’ARGO metterà a disposizione una “Guida” semplificata per le famiglie che verrà pubblicata sul sito istituzione www.liceoadelaidecairoli.edu.it 

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGOPA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA

Tutto il personale Docente e ATA che avesse necessità di versare contributi alla scuola (es. contributo per polizza di assicurazione) potrà accedere al nodo PagoPA attraverso:

“Pago In rete” il portale messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione accedendo all’area riservata con le credenziali POLIS già in possesso o con SPID; in alternativa il personale potrà accedere al sistema di pagamento previa registrazione cliccando sul link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete 

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGOPA PER ALTRI SOGGETTI ESTERNI

Altri soggetti esterni che avessero necessità di fare versamenti a favore della scuola (es. erogazioni liberali) dovranno farlo sempre attraverso il portale del Ministero dell’Istruzione “Pago In rete” accedendo al nodo    PagoPA o con    SPID (se in possesso) o previaregistrazione al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html 

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete

Si confida nella massima collaborazione di tutto il personale Docente e ATA che dovrà supportare, per quanto di propria competenza, le famiglie degli alunni, agevolando l’utilizzo del nuovo sistema di pagamento.

Maggiori dettagli sull’avvio e le modalità del sistema costituiranno oggetto di successive comunicazioni. 

 

                                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                           Prof.ssa Bruna SPAIRANI

                                                               Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

In primo piano

URP

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE "ADELAIDE CAIROLI"
CORSO MAZZINI 7, 27100 PAVIA ( PV )
Tel: 038224794
PEO: pvpm01000a@istruzione.it
PEC: pvpm01000a@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. pvpm01000a
Cod. Fisc. 80008260186
Fatt. Elett. UF32Z2